Valerio Pastore in libreria con una pubblicazione edita da Becco Giallo

Il disegnatore gioiese Valerio Pastore entra a pieno titolo nella classifica dei migliori fumettisti italiani con una graphic novel distribuita dal 2 maggio scorso a cura della casa del gruppo editoriale Fandango specializzata in libri illustrati d’impegno civile internazionale.

RAYMOND CARVER – Una storia è il titolo del libro dove i testi di Valentina Grande raccontano la vita dello scrittore americano morto a cinquant’anni e la sua battaglia quotidiana contro l’alcol, e trovano la scenografia di Valerio che ne descrive le varie ambientazioni a tinte unite.

Infatti come nella collaborazione con la poetessa Isabella Capozzi in “Ritmo lento in fondo al mare” dedicato a Vinicio Capossela,  da lui stesso ritenuto il precedente lavoro più significativo, il grafico di Gioia del Colle traccia la storia di Carver usando essenzialmente i neri e i blu-grigi con un’ocra di contrasto che ne definisce i contorni senza tempo; e con luce indistinta tra giorno e notte che fissa ogni scena in un quadro espressivo e a sé stante.

Valerio Pastore ha inoltre pubblicato le graphic novel  “Horses” per Noreply editrice, sulla vita di Patti Smith, e  “Creature dal crepuscolo della percezione” per i tipi di Hippostyle.

Valentina Grande conduce programmi di letteratura radiofonica su Radio Onda d’Urto, Radio Città Fujiko e Radio Kairos dove ha ideato una rubrica monografica sulle opere di J.D. Salinger. Nel 2017 ha pubblicato “Il mio Salinger” per Becco Giallo.