Una giornata a Bosco Romanazzi con il WWF

“Una mattina speciale a Monte Rotondo” è l’iniziativa che il WWF di Gioia del Colle organizza domani domenica 26 aprile.

Alle ore 8.45 appuntamento a Monte Rotondo in località Monte Sannace al km 5 SP direzione Putignano. Dalle ore 9 alle ore 12.30 si terrà un’escursione a Bosco Romanazzi con visita guidata storico artistica alla Chiesa dell’Annunziata e al laboratorio naturalistico nel museo.

Il costo per partecipare è di 7 euro e comprende tutte le attività e la merenda a metà mattina. Si consiglia abbigliamento comodo, cappellino, occhiali da sole e scarponcino da escursione.

Per prenotare ci si può rivolgere a Dino D’Ippolito chiamando il 338.7016831 e/o Daniela Paradiso al 329.0732314.

Boschi Romanazzi è un'oasi naturale gestita dal WWF che sorge nei pressi della ex cava artificiale di Monte Rotondo, nella frazione Marzagaglia di Gioia.

Per la ricca biodiversità riscontrata in studi sulla flora e la fauna, il WWF locale ha proposto nel 2007 l'istituzione di una zona di protezione speciale.

Bonificata la cava negli anni precedenti, i Boschi Romanazzi nel 2010 hanno ricevuto un finanziamento per la creazione di un percorso salute.

ll bosco è caratterizzato dalla macchia mediterranea, con querce rare, ed è una vera e propria oasi asserragliata tra pascoli e coltivi di un'area ampiamente antropizzata, ricca di uliveti secolari e vigneti. 

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento