Un nuovo modo per affrontare il dolore cronico. A Gioia nasce il Progetto Aurora

Il 23 gennaio 2021 alle ore 18.00 sarà presentato al pubblico il Progetto Aurora (evento in diretta Facebook) al link www.facebook.com/auroraoltreildolorecronico

Il Progetto Aurora nasce in Puglia a Gioia del Colle, Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione” http://pingiovani.regione.puglia.it/.



Ha l’obbiettivo di affrontare il dolore cronico attraverso un approccio multidisciplinare e integrato. Promotori di questa innovativa idea sono il Dottor Giorgio Donvito osteoapata e fisioterapista, la Dottoressa Sara Buttiglione, psicologa clinica e Psicoterapeuta, esperta in Neuropsicologia e psicologia Giuridica e il Dottor Andrea Radogna, preparatore fisico.

Negli ultimi 10 anni, la scienza spiega che il dolore cronico ha un’origine multifattoriale e come tale va trattato ed è per questo motivo che il progetto “Aurora” sfida il dolore cronico in tre diverse modalità:

  •  Promuovendo la divulgazione scientifica, indispensabile per creare una cultura comune a cui tutti i professionisti possano attingere, attraverso tutte le modalità possibili compresa la comunicazione attraverso i social network.
  • Garantendo un protocollo di gestione e trattamento del dolore cronico che includa il fisioterapista, lo psicologo, il preparatore fisico e il nutrizionista. Grazie a trattamenti mirati sia individuali che di gruppo si darà una risposta ad adeguata al problema del paziente.

Le sedute saranno strutturate in 60 minuti circa e comprenderanno una parte sulla spiegazione del dolore, una sull’esercizio fisico ed una di Mindfulness.

  • Creando un network di professionisti, non solo tesserati ma costantemente aggiornati sulle novità del mondo scientifico sul dolore

Una sfida ambiziosa, moderna, completa che vede ancora una volta la Puglia protagonista e portavoce di esigenze che sono, tuttavia, globali. Il sapere e la conoscenza hanno senso in un’ottica di servizio alla collettività ed è a partire da questa consapevolezza che il Dottor Giorgio Donvito, la Dottoressa Sara Buttiglione e il Dottor Andrea Radogna scendono in campo per raggiungere insieme ai pazienti, veri protagonisti dell’intero processo, l’obiettivo di liberarsi dal dolore cronico e riprendersi la vita e la serenità quotidiana.

Per essere costantemente aggiornati sull’evoluzione del progetto basta seguire la pagina ufficiale di Aurora- oltre il dolore cronico al link https://www.facebook.com/auroraoltreildolorecronico.