Troppa pioggia. Crolla il soffitto al ‘Classico’

crollo classico2

Troppa pioggia, crolla il soffitto al liceo Classico. Tanta paura ieri, sabato 17 novembre, al “Publio Virgilio Marone” per il cedimento di tre pannelli del controsoffitto in VB. A causare il crollo è stata probabilmente la pioggia incessante che da giovedì sta colpendo Gioia e che ha generato diverse infiltrazioni. Nessuno per fortuna è rimasto ferito ma la classe si è dovuta trasferire nel laboratorio di chimica per continuare le lezioni della mattinata. Non è la prima volta che l’acqua crea problemi del genere. L’anno scorso, infatti, gli alunni avevano segnalato un episodio simile non solo nella loro classe ma anche nel corridoio del secondo piano dove diverse volte la pioggia si infiltrava dal soffitto.

In quell’occasione i responsabili della sicurezza della scuola avevano sollecitato una perizia da parte dei tecnici della Provincia (ente da cui dipendono le scuole superiori) che però non avevano riscontrato problemi. “Ma a questo punto – scrivono in un comunicato stampa gli studenti Leoluca Armigero e Laura Stricchiola – ci permettiamo di dire questi tecnici dovrebbero rivedere le proprie competenze. Se quei pannelli fossero caduti qualche ora dopo, sarebbero finiti addosso a qualcuno e preferiamo non soffermarci ad ipotizzare quello che sarebbe potuto accadere. Siamo perfettamente consci del momento di grave crisi economica che l’Italia sta attraversando, ma siamo stanchi di sentirci dire che non ci sono soldi nemmeno per garantire l’incolumità di chi vuole avvalersi del diritto allo studio, siamo stanchi di sentirci rispondere che in questa condizione versano quasi tutti gli edifici pubblici del paese come fosse una possibile consolazione, per la serie mal comune, mezzo gaudio“.

crollo classico 0

Gli studenti chiedono aiuto: “Vogliamo che il nostro messaggio arrivi forte e chiaro a chi può realmente fare qualcosa per migliorare in modo concreto l’ambiente in cui cresciamo e restituire seppure in parte alla scuola la dignità che tanto merita e che da tempo le è stata sottratta“.

Clicca sulla foto per vedere la minigallery

crollo classico1

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento