Tre incontri “Esplorando il mondo sotterraneo” di Gioia del Colle

La sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia” del Club Alpino Italiano e il suo gruppo speleologico GASP!, sono orgogliosi di presentare un triplice appuntamento di Cine-Speleo-Forum, dal titolo “Esplorando il Mondo Sotterraneo”.

Venerdì 8 novembre, venerdì 22 novembre e venerdì 6 dicembre, sono previsti  tre eventi unici dedicati alla Speleologia, all’interno del territorio di Gioia del Colle.



“Scenderemo sotto la superficie della crosta terrestre  – racconta il Club – per condividere con tutti dell’argomento, le incredibili avventure di chi, abbandonando le comodità quotidiane, ha conosciuto il ventre stesso di madre Natura. Parleremo di scoperte uniche che stanno riscrivendo le origini del nostro territorio, di Esplorazioni in terre lontane, parleremo del prezioso lavoro del CNSAS il Soccorso Alpino Speleologico, orgoglio nazionale e protagonista, in Baviera, di uno dei più difficili interventi di salvataggio. Insieme agli ospiti che racconteranno le esperienze vissute, saranno presentati anche inediti video documentari che vi faranno vivere la bellezza del nostro sottosuolo, immagini che testimoniano la passione di chi si mette a disposizione per la scienza, raccogliendo frammenti di storia celati dal tempo in un modo nascosto agli occhi dei più, immagini che raccontano la dedizione di chi volontariamente presta le proprie competenze e la propria vita per intervenire in situazioni estreme”.

Venerdi 8 NOVEMBRE ore 19.30
Presso il Comune di Gioia del Colle
“la Sezione C.A.I. “Donato Boscia” dalle origini al Progetto Rotolo”
Dibattito sulla storia della sezione CAI di Gioia del Colle, sulle nuove scoperte, e proiezione di video documentari sulla grotta più profonda di Puglia.

Venerdì 22 NOVEMBRE ore 19.30
“SOS Baviera”
Il Soccorso Alpino e Speleologico impegnato nella più difficile operazione di soccorso Europea
Dibattito e proiezione del film “lo salvi chi può” con il regista Andrea Gobetti, e una rappresentanza del CNSAS.

Venerdi 6 DICEMBRE ore 19.30
“Un sogno chiamato Rio la Venta”
Dibattito con Frank Vanzetti, Cesare Raumer e Tulio Bernabei, e proiezione di un documentario RAI “Storia di un’esplorazione nel profondo Messico”
Non mancate, sarà un’occasione unica per vivere insieme a noi l’unicità e la bellezza del mondo sotterraneo.

Ingresso Gratuito