Terza edizione di “Masserie Aperte”, presenti aziende di Gioia

Il tour di masserie didattiche coinvolte nell’iniziativa “Masserie Aperte” patrocinata dalla Regione Puglia interesserà anche Gioia del Colle.

Saranno gioiesi infatti alcune delle imprese agroalimentari e zootecniche che parteciperanno al terzo evento in programma per sabato 18 agosto presso la Masseria Lamacarvotta posta nelle immediate vicinanze di Masseria Capo Iazzo  sulla via Vecchia per Matera nel territorio di Laterza che si congiunge con quello di Gioia del Colle.

La rassegna di manifestazioni didattico-rurali denominata Masserie Aperte è partita lo scorso 30 giugno da Masseria Sierro Lo Greco in Laterza, quindi proseguirà domenica 22 luglio a Masseria Allegra di Ginosa e si concluderà appunto nella Masseria Didattica “La Valle degli Asini” stante presso la storica masseria Lamacarvotta.
Angelo Capurso figlio di Lorenzo, il capostipite della famiglia proprietaria di masseria Lamacarvotta, è titolare insieme con la moglie Anna Lisa e con i suoi tre figli, della fattoria didattica ove si allevano asini di Martina Franca e cavalli murgesi; inoltre la seconda generazione della famiglia Capurso, di chiare origini gioiesi, ha avviato una produzione di derivati cosmetici di latte d’asina commercializzati in azienda nonché l’imbottigliamento diretto di latte fresco d’asina che, a completamento dell’iter normativo, sarà distribuito nel circuito farmaceutico.

A Gioia News Angelo ha dichiarato: “ Questo è il terzo anno in cui ospitiamo una serie di iniziative che coinvolgono soprattutto le famiglie con bambini e ragazzi. Vorrei ringraziare l’Associazione “Masserie Didattiche Grande Salento”, la Cooperativa Le Matine e il Comune di Laterza.”
Si inizia alle ore 18,20 con giri in carrozza, trekking someggiato (sulla soma) e tiro con l’arco. Si continua con una serie di dimostrazioni di una nuova forma di pet therapy: l’onoterapia, e con vari laboratori didattici, quindi possibilità di giro in deltaplano, una rappresentazione teatrale alle ore 20,30 e si conclude con degustazioni varie (tra cui gelato fatto con latte d’asina) a partire dalle ore 21,30.

Info e prenotazioni 338 4762010,  338 8219922
lavalledegliasini@libero.it