Teatro Rossini: tutte le date della stagione. Inaugurazione il 13 novembre

Parte il 13 novembre la nuova stagione del Teatro Rossini di Gioia del Colle con lo spettacolo “Trattato di economia” di Roverto Castello e Andrea Costantino, corecabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza. L’ingresso è su prenotazione.

Gioia News vi aveva svelato già in anteprima il 31 agosto scorso qui, le anticipazioni della stagione teatrale. Adesso è in grado di proporvi tutta la stagione completa.

Primo spettacolo in abbonamento il 26 novembre con “La musica provata” di e con Erri De Luca, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista.

Venerdì 11 dicembre “Notturno di donna con ospiti” di Annibale Ruccello con Giuliana De Sio, in un testo attorno all’interiorità turbata di una donna come tante, una moderna Medea.

Venerdì 15 gennaio “Naufragio con spettatore” spettacolo di danza con coreografie della Compagnia Zappalà e musiche dal vivo. E’ la prima tappa di ODISSEO, un lavoro sull’emigrazione/immigrazione.

Venerdì 29 gennaio “Dolore sottochiave” di Eduardo De Filippo con Tony Laudadio, Luciano Saltarelli, Giampiero Schiano. Francesco Saponaro unisce due atti unici di Eduardo, Dolore sotto chiave e Pericolosamente.

Venerdì 5 febbraio “Qualcosa rimane” di Donald Margulies con Monica Guerritore e Alice Spisa. Lo spettacolo (Premio Pulitzer 2000) tratta il tema dello scontro generazionale tra una scrittrice di grande talento e fama (Ruth Steiner interpretata da Monica Guerritore).

Mercoledì 17 febbraio “I giganti della montagna III atto” di Pirandello con Dario Cadei, Carla Guido, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti. Lo spettacolo è ispirato a “I giganti della montagna”, in particolare all’ultimo atto, che non fu scritto, i cui appunti sono stati dettati dallo stesso Pirandello al figlio Stefano.

Venerdì 26 febbraio “Euridice e Orfeo”  di Valeria Parrella con Michele Riondino, Federica Fracassi, Davide Compagnone, Raffaella Gardon. Valeria Parrella rielabora il mito di Orfeo ed Euridice proponendone una lettura in chiave contemporanea.

Mercoledì 16 marzo “Io”  di e con Antonio Rezza. Cos’è l’Io? Un cerchio giallo consapevole di sé… un corpo tarantolato entra in scena, accolto da un tripudio di colori e stoffa. Uno spettacolo imperdibile per uno dei più originali interpreti italiani della scena italiana.

Venerdì 15 aprile “la signorina Else” di Arthur Schnitzler regia Carlo Bruni con il monologo di Nunzia Antonino (in Prima Assoluta).

Venerdì 29 aprile “Sud_Visioni” in due atti “Affacciati sul mare” e “A cunzegna” coreografie di Michele Merola (produzione del Teatro Rossini in Prima Assoluta). Lo spettacolo in due atti è suggerito dalle musiche e dalle atmosfere del sud, il primo atto è una produzione Rossini  è sarà costruito, allestito ed elaborato sul palco del nostro Teatro con i ragazzi scelti dal coreografo in un casting ad inizio novembre.

Tra gli altri eventi della stagione fuori abbonamento sono da annoverare: Venerdì 4 dicembre “Scrooge & Marley Circus” tratto dal Canto di Natale di C. Dickens di e con Maurizio Vacca. Domenica 6 dicembre “Pulcinella e la magia di Natale” una domenica pomeriggio passata al teatro con la famiglia. Venerdì 18 dicembre “Concerto di Natale” la voce dei canti della tradizione natalizia con il coro Hill's Joy Choir. Sabato 19 dicembre “letture di Natale” a cura di Davide Gasparro. Venerdì 22 gennaio “La peste che di necessità deve piombare”  12 quadri tratti dal Giulio Cesare di Shakespeare da Pino Dentico con l’aiuto di Tommaso Procino.

Venerdì 8 aprile “L’incanto”  incontro con Lindsay Kemp cadeau agli abbonati e a pagamento per tutti gli altri.

Per finire, appuntamenti con il teatro ragazzi e spettacoli di musica classica la domenica con Legature organizzata dall’Associazione Musicale “Daniele Lobefaro”.

 

 

 

 

 

 

 

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento