Il Taxi sociale a Gioia: una nuova realtà per la mobilità di persone in difficoltà

Arriva a Gioia del Colle il Taxi sociale.

È stato presentato questo pomeriggio in Piazza Plebiscito il nuovo automezzo “sociale” che arriva grazie al contributo di tante aziende gioiesi, alla Clinica Peucezia e grazie al coordinamento di Gioia Soccorso e al patrocinio del Comune di Gioia del Colle.

Il progetto, che si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale grazie a Muoviamoci Insieme Centro Srl, ha l’obiettivo di aiutare l’integrazione sociale delle persone più svantaggiate in modo del tutto gratuito per l’utente e per la collettività, perché il Taxi si sostenterà grazie agli sponsor.

Il compito del nuovo mezzo, dotato anche di una pedana sollevatrice per le carrozzine, sarà quello di garantire una mobilità funzionale per persone che hanno difficoltà a spostarsi e che non hanno mezzi economici per raggiungere i servizi essenziali alla persona.

L’utente che ha bisogno del Taxi, chiamando i numeri 331.2340584 e 080.3431010 potrà coordinarsi con l’operatore di Gioia Soccorso con almeno due giorni in anticipo per decidere il momento in cui avrà bisogno di spostarsi per raggiugere le strutture sanitarie o socio educative di interesse.

Una iniziativa che rompe la solitudine e l’isolamento di chi da anni subisce, ad esempio, le diverse riorganizzazioni del sistema sanitario che spostano all’esterno e lontano dalla città i centri di diagnosi e cura, ignorando l’esistenza di cittadini soli che non hanno alcuna possibilità di muoversi con alcun mezzo.

Per loro un taxi potrà allungare la vita.