Il SAR di Gioia terrà lezione per il recupero di naufraghi

Il meglio della fibra tim

Il meglio della fibra tim

Martedì 5 luglio il Comando Scuole dell’Aeronautica militare della 3/a Regione Aerea terrà una esercitazione, per il recupero di piloti ed equipaggi in mare aperto presso il Centro di sopravvivenza di Torre a Mare. All’addestramento parteciperà il centro Sar (Search and rescue) di Gioia del Colle, di stanza presso il 36° Stormo.

Dopo un briefing alle 8.30 tenuto da un istruttore del 61° Stormo di Galatina (Lecce), dalle 10.30 e fino alle 12 si terrà l’attività’ operativa, che vedrà proprio l’impiego di un elicottero HH 139A dell’84° Sar di Gioia.

Si tratta dello stesso velivolo che fu utilizzato nel dicembre del 2014 per il salvataggio di 56 persone a bordo della Norman Atlantic in avaria nei pressi delle coste albanesi.

Durante l’esercitazione sarà presente personale navigante del Comando Scuole – 3/a Regione Aerea, del 36/o Stormo di Gioia, del 61/o Stormo di Galatina, dell’84/o Centro Sar di Gioia del Colle e i Nuclei elicotteri di carabinieri, Guardia di finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco.