Sabato a Piazza Pinto: IntegrAzione Gioia incontra i Neridellastazione

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”

L’associazione Accoglienza Responsabile, in collaborazione con Lucia Canario, Marco Lozito e Giuseppe Procino, e con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle, organizza per sabato sera 22 ottobre in Piazza Cristoforo Pinto  “IntegrAzione – Gioia incontra i Neridellastazione”.

L’evento nasce con l’obiettivo di conoscere e far conoscere la storia, – dichiara Marco Lozito a Gioia News – la situazione, le sensazioni e i pensieri dei ragazzi di colore ospitati nel nostro paese. Troppo spesso ci si limita ad una visione fondata sul pregiudizio e sul ‘sentito dire’, senza conoscere realmente la situazione di questi ragazzi. Da qui l’esigenza di incontrarli, di farli parlare liberamente e di farli giocare a calcetto con quei ‘Visipallidi’ che finora – nella maggior parte dei casi – si sono limitati a passare davanti a loro frettolosamente”.
L’evento si svolgerà dalle ore 17 sino alle ore 23 e si concluderà con un mini torneo di calcetto tra gioiesi, compresi alcuni amministratori, e una rappresentativa dei richiedenti asilo ospiti a Gioia del Colle con una premiazione finale per la squadra vincitrice che si aggiudicherà la prima “IntegrAtion Cup”.

Giuseppe Procino ci comunica:“Facciamo appello a tutte le fonti di informazione affinché favoriscano la partecipazione di un alto numero di abitanti gioiesi, superando il disinteresse e la paura del diverso”

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”