Sabato e domenica al Castello e al parco di Monte Sannace per le Giornate europee del patrimonio

Sabato 21 e domenica 22 settembre si celebrano in tutta Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio che nell’edizione 2019 sono ispirate al tema “Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento”.

“Un due tre… Arte! Cultura e intrattenimento” interpreta lo slogan “Arts and entertainment” individuato in sede europea per gli European Heritage Days e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione.

Il Polo Museale della Puglia aderisce a questa importante iniziativa coinvolgendo nella manifestazione l’intera rete museale e proponendo un ricco calendario di attività destinate a tutti i tipi di pubblico.

Per sabato 21 settembre visite guidate ed iniziative speciali saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura del Polo, cui si accederà con orari e costi ordinari nel corso delle giornata, mentre la sera i siti resteranno eccezionalmente aperti al pubblico al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Domenica 22 settembre il Polo Museale della Puglia aderisce all’iniziativa #iovadoalmuseo, offrendo accesso gratuito a tutti i suoi siti a pagamento e presentando un denso programma di eventi qui di seguito illustrato.

PROGRAMMA
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI GIOIA DEL COLLE
Sabato 21 settembre 

Ore 20.00 – Proiezione di un cortometraggio dal titolo “L’ultima scelta” che si inserisce nel periodo storico che va dal 1982 al 1993, contrassegnato da diversi fatti di cronaca legati alla criminalità organizzata (mafia), romanzando una storia di amore e amicizia, ispirata alla figura carismatica del capitano Ultimo, Sergio De Caprio.
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo accesso al pubblico alle ore 22.30) – Apertura straordinaria serale con biglietto di ingresso al costo simbolico di € 1,00

Domenica 22 settembre

Ore 09.30 – 11.45 – 17.00Visita guidata al Museo Nazionale Archeologico e Castello di Gioia del Colle.
(Attività a tariffa agevolata)
Ore 11.45Caccia al Tesoro per bambini presso il Museo Nazionale Archeologico e Castello di Gioia del Colle (in concomitanza della visita guidata).
(Attività a tariffa agevolata)
Il sito sarà aperto in orario ordinario con ingresso gratuito per l’iniziativa #iovadoalmuseo, mentre le attività saranno a pagamento.
Per info e prenotazioni tel 080 3491780 mail castello.gioiadelcolle@novaapulia.it

PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SANNACE
Sabato 21 settembre

Ore 20.45 – Esibizione nell’ambito del progetto Dialoghi con Leucò che consiste in composizione e musica sperimentale con chitarra elettrica, percussioni, voce ed elettronica. Una lettura accompagnata dalla musica, tutto dal vivo, di alcuni dialoghi tratti dall’ opera di Pavese, servendosi di un proiettore e di un telo per accompagnare lo spettatore nella comprensione del testo attraverso ombre cinesi, costruite sempre dal vivo.
Durata: 1h e 15min.
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo accesso al pubblico alle ore 22.30)  – Apertura straordinaria serale con biglietto di ingresso al costo simbolico di € 1,00

Domenica 22 settembre

Ore 10.00 – 11.45 – Visita guidata al Parco Archeologico di Monte Sannace
(Attività a tariffa agevolata)
Ore 17.00 – SCAVI APERTI – Ultime scoperte a Monte Sannace – Comunicazioni sulle recenti scoperte e visita guidata al cantiere di scavo archeologico condotto, a partire dal 9 settembre, dalla Scuola di Specializzazione in beni archeologici dell’Università di Bari. A cura del Polo e dell’Università di Bari.
Il sito sarà aperto in orario ordinario e dalle 16.00 alle 20.00 con ingresso gratuito per l’iniziativa #iovadoalmuseo, mentre le attività saranno a pagamento.
Per info e prenotazioni tel. 080 3483052 mail pm-pug.parcomontesannace@beniculturali.it