Rimosso eternit in via Tarantini

amianto x web

L’eternit di via Tarantini è stato rimosso. Con un intervento della ditta Ecodem, finanziato dal Comune di Gioia, sabato 20 ottobre è stata interamente bonificata l’area di via Tarantini, nei pressi del vecchio campo sportivo. La zona era in cattivo stato di conservazione.

“Dopo un’ordinanza disattesa – si legge nel comunicato stampa dell’amministrazione – l’Ufficio tecnico comunale ha intimato ai proprietari dell’immobile coperto da lastre di eternit la rimozione delle stesse entro 30 giorni. In mancanza di esiti positivi il Comune si sostituisce ora ai privati (fatte salve azioni successive a loro danno) con la bonifica dell’area a rischio.”

Una piattaforma in elevazione e due operatori opportunamente protetti hanno provveduto a smantellare circa 77 quintali di amianto da una superficie totale di 390 metri quadrati. Questo è il report di Marco Costa, responsabile tecnico della ditta Ecodem che si è occupata delle operazioni. Il materiale rimosso è stato prima messo in sicurezza nel Fixo, un liquido fissativo, poi asciugato e quindi imballato con telo in polietilene. Infine è stato portato in discarica di rifiuti speciali ad Ostuni.

Sotto le tettoie erano presenti rifiuti di ogni genere, anche quelli opportunamente smaltiti. L’accesso alla strada è stato inibito con un muretto di mattoni.

Nella prossima settimana al Comune verrà rilasciato un certificato di avvenuta bonifica.

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento