Protezione Civile e associazioni di volontariato insieme per consegnare spesa e farmaci alle persone in difficoltà

Anziani, persone deboli, con disabilità o in stato di quarantena o isolamento fiduciario, privi di assistenza familiare presenti a Gioia del Colle potranno contare sull’aiuto della Protezione civile e di tutte le realtà che garantiscono il Centro Operativo Comunale.

Attraverso il Coc di Protezione Civile e con la collaborazione delle associazioni di volontariato Gruppo Comunale Volontari, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza Gioia Soccorso e Pubblica Assistenza Gioiese, infatti, è stato attivato “Il Servizio Assistenza alla Popolazione”, con l’intento di garantire supporto alle persone anziane e sole.

Per questo motivo verranno garantiti gratuitamente la consegna di spesa a domicilio; la consegna di farmaci a domicilio; il taxi sociale, finalizzato ad assicurare gli spostamenti all’interno del territorio comunale.




Per usufruire di uno di questi servizi di assistenza, che saranno prestati nelle ore mattutine dalle 9:00 alle 12:00 e in quelle serali dalle 17:00 alle 19:00, occorrerà effettuare la prenotazione il giorno prima ai seguenti recapiti telefonici del C.O.C. di Protezione Civile: 080/3441317331/3061355.

Si tratta in parte di servizi che le stesse associazioni di volontariato hanno garantito durante il lockdown della primavera scorsa in seguito per contenere la diffusione del Covid-19.
Ora, con il blocco degli spostamenti soprattutto durante il periodo natalizio, per continuare a contenere la pandemia, queste opportunità diventano un importante strumento per garantire a tutti i servizi essenziali e magari sentirsi meno soli.