Il prof Condello per parlare de “Il liceo classico, la scuola giusta. Ragioni e numeri”

Orientamento formativo e riorientamento

Orientamento formativo e riorientamento

Venerdì 15 marzo alle ore 17.00 presso il Chiostro Comunale di Palazzo di San Domenico di Gioia del Colle Federico Condello, professore ordinario di Filologia greco-latina presso l’Università di Bologna, terrà una lezione sul tema “Il liceo classico, la scuola giusta. Ragioni e numeri”.

La lezione del prof. Condello, nella quale verranno esposti alcuni dei contenuti del suo recente libro “La scuola giusta. In difesa del liceo classico”, edito da Mondadori, sarà un’occasione per ripercorrere la storia del liceo classico come istituzione scolastica che ha profondamente caratterizzato la storia del nostro Paese in senso democratico, perché “ha reso patrimonio diffuso quel che per secoli è stato cultura d’élite”. Condello scrive: “Chi intende liquidare il liceo classico deve sapere che cosa rischiamo di perdere; chi intende riformarlo deve avere alternative credibili; chi ne diffida a priori, come chi a priori lo idolatra, deve chiedersi perché”.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato in collaborazione con l’Associazione di Cultura Classica di Bari, di cui il Liceo Classico di Gioia del Colle è socio.