Previsioni Meteo per il weekend. Ritorna la primavera

DI GIACOMO TRICARICO

Dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi, accompagnate da fresche temperature dai connotati tipicamente novembrini, potremo finalmente acclamare con gioia il ritorno della nostra stagione, la primavera!
Infatti già nella giornata odierna abbiamo potuto apprezzare come le temperature massime siano state nettamente più alte rispetto a quelle dei giorni precedenti, pur con la presenza di un debole vento di tramontana, accolto come dolce e rinfrescante da alcuni, come sgradevole da altri.
L’Anticiclone Africano sta dunque per bussare nuovamente alle nostre porte, portandoci “in dono” temperature più consone alla stagione, anche superiori ai 23°C!

Già da domani Sabato 7 Maggio i venti, più deboli, tenderanno infatti a ruotare dai quadranti meridionali: le massime si attesteranno sui 20°C, e i cieli si manterranno sereni o al più poco nuvolosi a partire dal tardo pomeriggio.
Giornata quasi fotocopia Domenica 8 Maggio, con massime che toccheranno ancora i 21°C e venti di scirocco in leggero rinforzo; nuvolosità in graduale aumento, e cieli che risulteranno parzialmente nuvolosi al mattino e nuvolosi al pomeriggio.

Ma occhio alla prossima settimana: se dal un lato la prima parte ci regalerà giornate alquanto calde (ma non prive di nuvolosità), con temperature che, spinte da venti moderati di scirocco, lieviteranno anche fino ai 25°C, non potremmo dire lo stesso per la seconda parte, in cui si potrebbe assistere ad un generale guasto del tempo, per via di un nuovo vortice di bassa pressione che in tal caso giungerebbe dalla penisola iberica.

Usiamo il condizionale perché è impossibile prevedere con certezza dettagli meteorologici oltre i 5 giorni, dopo i quali si è infatti in un territorio totalmente oscuro, inesplorato e matematicamente impreciso.