Passeggiare in Puglia con tappa anche a Gioia

Passeggiate in Puglia: anche Gioia del Colle in una delle tappe consigliate per gli amanti del trekking. La community per gli amanti delle passeggiate, Cammini d’Italia, attraverso un gruppo di esperti ha indicato regione per regione, quali sono i percorsi consigliati

C’è la rotta dei due mari che va da Polignano a Taranto, poi il cammino del Salento da Lecce a Santa Maria di Leuca, la via Peuceta da Bari a Matera e infine i cammini federiciani in cui appunto Gioia viene proposta come tappa di partenza.



Lungo un percorso di 200 km circa Cammini d’Italia propone questa lunga passeggiata che da Gioia porta a Cassano, poi Altamura, Gravina, Poggiorsini, fino a Castel del Monte e poi Andria e Trani.

In una estate, come quella alle porte, che si preannuncia diversa a causa del Covid-19, è possibile che molti decidano per vacanze low cost ma soprattutto in Italia. Questo elenco di percorsi per godere delle nostre bellezze, è senza dubbio uno strumento utile. Per Gioia una bella occasione per accogliere turisti.

Il sito in questione è una guida molto utile sia per i principianti che per i viaggiatori più esperti. Per ciascuna regione vengono consigliati luoghi di interesse da visitare durante il tragitto e le possibili escursioni.

Una volta selezionata la regione e scelto anche il cammino che si vuole intraprendere ci c’è una scheda tecnica completa che dopo un racconto su tutto il percorso, arriva a definirne l’itinerario. Un’ottima guida e uno stimolo in più per organizzare le vacanze in Puglia.