Partito Democratico: spunta una nuova candidatura a sindaco

Clamoroso colpo di scena all’interno del Pd di Gioia del Colle per la definizione del candidato sindaco in occasione delle elezioni amministrative di giugno prossimo.

Quando tutto era ormai definito per la candidatura a sindaco, pare ampiamente condivisa, dell’avvocato Maurizio Liuzzi nel partito guidato da Tommaso Bradascio, martedì sera 1 marzo come una doccia fredda è arrivata l’ufficializzazione di una propria disponibilità alla candidatura a sindaco di Giovanna Magistro, giovane militante, già candidata nel 2013 al ruolo di segretario del circolo.

Giovanna Magistro lo ha ufficializzato con una nota inviata via mail a tutti i membri del coordinamento cittadino.
Una nuova candidatura all’interno dello stesso partito a termini di regolamento vorrebbe dire ricorrere a primarie interne per scegliere il candidato ufficiale ma è difficile che possa andare così.

Il segretario provinciale del Pd Ubaldo Pagano aveva espresso già il suo parere favorevole alla candidatura di Maurizio Liuzzi e difficilmente accetterà la celebrazione di primarie nel mese di marzo. Troppo tardi con i tempi. Addirittura da Bari si pensava di presentare ufficialmente entro il 15 marzo tutti i candidati sindaci Pd dei comuni della provincia di Bari impegnati al voto. E poi esistono sempre ipotetiche primarie anche con gli altri partiti della coalizione.
Ma se le primarie alla fine potrebbero anche non celebrarsi, con il direttivo a scegliere il candidato internamente, è invece assai probabile che questa nuova candidatura rallenti ulteriormente il percorso di un partito che invece aveva l’urgente bisogno di essere più tempestivo nella definizione della propria strategia elettorale per recuperare consensi nella città.

Ma perché questa candidatura arriva il 1 marzo e a chi giova perdere tempo? Sono i soliti misteri irrisolti del Partito Democratico.
Ieri sera a Bari era fissata, ma poi è saltata all’ultimo momento, una riunione promossa dallo stesso Pd provinciale con tutti i partiti della coalizione di centro sinistra in terra di Bari.

Il tema della discussione era la definizione dei candidati sindaci e delle alleanze nei Comuni della Provincia di Bari dove si andrà a votare.
Chi sarà il candidato sindaco del Pd e soprattutto quale sarà la coalizione a sostegno di un progetto di centro sinistra?
A tre mesi dalle elezioni è ancora tutto da costruire.

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile