Parte il nuovo anno del Rotary club Gioia-Acquaviva col neo Presidente Maurizio Liuzzi

Il nuovo Presidente del Rotry Club Acquaviva delle Fonti-Gioia del Colle per l’anno 2019-2020 è l’avvocato Maurizio Liuzzi che ha ricevuto il martelletto dal Presidente uscente dott. Marzio Pastore.

Nella corso della serata dedicata alla cerimonia del passaggio del martelletto, il neo Presidente Liuzzi ha esposto le linee programmatiche del suo mandato concentrate su quelle che sono definite le “cinque vie d’azione”, cioè rafforzare il club che ad oggi conta circa 50 iscritti, chiedere ad ogni membro di mettere a disposizione le proprie competenze per la comunità, incoraggiare ogni rotariano a trovare modi per migliorare la qualità della vita della comunità agendo per il bene pubblico, allargare le attività umanitarie, riconoscere l’importanza e dare voce e responsabilità ai giovani attraverso programmi di sviluppo delle loro doti di leadership.

Oltre a potenziare, in ogni caso, il dialogo e il confronto interno dei soci, i progetti messi in cantiere da Liuzzi sono molti. Si parteciperà infatti al progetto di alternanza scuola/lavoro con la tecnica educativa della”peer education”; si continuerà coi service sulle dipendenze patologiche; sarà previsto una iniziativa su “cyberbullismo e gap generazionale giovani/anziani” in memoria di Antonio Stano di Manduria.

Di particolare interesse per la valorizzazione del nostro territorio sarà lo studio che si affronterà su “I tesori della Puglia: i nutraceutici per vivere meglio e più a lungo” insieme alla dott.ssa Antonietta Monte.

L’anno rotariano di Liuzzi promette di essere particolarmente ricco di iniziative per la comunità e per il suo territorio.

È infatti in cantiere proprio ad opera del Rotary una donazione al Comune di Gioia del Colle di un parco giochi attrezzato anche per i bambini disabili, finanziato anche attraverso una serata musicale presso il Teatro Rossini diretta da Marco Losavio.

ci sarà anche formazione, attraverso una scuola di formazione amministrativa insieme alla Lum. Una scuola aperta a politici, dipendenti della pubblica amministrazione e ad imprese che lavorano per enti pubblici. Anche questa iniziativa sarà finanziata attraverso uno spettacolo di Nicola Pignataro presso il Teatro dell’aeroporto militare di Gioia del Colle.

E poi serate per festeggiare i giovani talenti e gli sportivi del nostro territorio, rassegne di pittori locali, una conferenza con l’ex procuratore capo di Napoli, Giovanni Colangelo e una con il Presidente nazionale dell’Anci, Antonio De Caro.

Insomma, si tratta di un Club che vuole continuare ad aprirsi al territorio con tantissime iniziative che possano migliorare la comunità nella quale opera.

Nella foto di copertina il passaggio di consegna dal Presidente 2018-19 Marzio Pastore al Presidente 2019-20 Maurizio Liuzzi.

In foto in ordine da sx il dott. Giuseppe Polignano, Assistente Governatore 2019/2020, avv. Maurizio Liuzzi, neo Presidente Rotary club Gioia-Acquaviva anno 2019-20, il dott. Marzio Pastore, Presidente Rotary club Gioia-Acquaviva uscente 2018-19.