Parte domani il Magna Grecia Awards. A Gioia tra i tanti ospiti: Cuccarini, Ventura, Carla Fracci

Il meglio della fibra tim

Il meglio della fibra tim

Domani sera il primo appuntamento del Magna Grecia Awards. Primo ospite sarà il governatore della Regione, Michele Emiliano, intervistato  dai giornalisti Tommaso Labate (Corriere della Sera) e Daniela Preziosi (il Manifesto). Seguirà la tavola rotonda “Il Governo e i Territori”, alla presenza del ministro per gli Affari regionali e autonomie Francesco Boccia, del sindaco di Gioia del Colle Giovanni Mastrangelo, del direttore di Fanpage Francesco Piccinini (premiato con il MGA) e di Vittorio Carparelli, consigliere comunale di Ostuni.


Si apre così la 23esima edizione del Magna Grecia Awards & Fest, la manifestazione, patrocinata da Mibact, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione, Città Metropolitana di Bari, Provincia di Taranto, Comune di Gioia del Colle e Comune di Castellaneta, AReSS Puglia, Scripta, l’ambasciatore culturale Nartist e in media partnership con RDS Next e Pop Economy,  premierà gli uomini e le donne che si sono contraddistinti in ambito culturale, sociale, civile e artistico nell’ultimo anno.

Il Premio, che quest’anno si unisce al Magna Grecia Awards & Fest (il consueto segmento estivo), sarà dedicato a Nadia Toffa, l’inviata delle Iene prematuramente scomparsa un anno fa, che sarà ricordata durante la serata di gala in programma il 26 luglio a Gioia del Colle, alla presenza di sua madre Margherita.

Un calendario di 17 serate con Fiammetta Borsellino presidente onorario, Lorella Cuccarini nelle vesti di madrina d’eccezione, tanti attesissimi ospiti e iniziative di natura sociale, come il progetto Home, sostenuto anche quest’anno in virtù della partnership con 30 Ore per la Vita.

Gli appuntamenti si divideranno tra Gioia del Colle e Castellaneta. La Distilleria Cassano è stata individuata come il luogo che farà da scenario agli appuntamenti gioiesi, ma la possibile pioggia di domani e di sabato, ha fatto dirottare il tutto al teatro Rossini.

Molto corposo il programma di questa edizione alla quale si potrà accedere previa prenotazione tramite il sito ufficiale. Nessun invito dunque, come avvenuto l’anno scorso ma ovviamente per ciascuno degli appuntamenti ci sarà un numero limitato di posti, 200, in osservanza delle normative anti Covid.

Alle 20 di sabato 18 luglio a Gioia è in programma l’incontro “La mafia non è invincibile”, con il procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Messina, Maurizio De Lucia, insignito del Premio Eccellenza Franco Salvatore, alla presenza di Giuseppe Antoci, uscito illeso da un attentato che Cosa Nostra gli organizzò perché era riuscito a spazzare la mafia dal Parco dei Nebrodi. Il racconto di quella bella e tormentata terra è arricchito dal siciliano doc Ninni Bruschetta, attore, regista teatrale e sceneggiatore, premiato con il MGA.

Alle 21,30 è il turno di “Sotto Scorta”: Paolo Borrometi, vicedirettore dell’Agi e presidente di Articolo21, in passato finito nel mirino dei clan catanesi, ne discuterà con l’inviato della trasmissione “Le Iene” Gaetano Pecoraro (premiato con il MGA), l’avvocato Giulia Reina, il magistrato Alfonso Sabella (uno dei volti più noti nella lotta contro la mafia) e Luca Vigilante, questi ultimi due premiati con il MGA. Vigilante, a 38 anni, è costretto a vivere sotto protezione dopo tre attentati, per non essersi piegato ad assumere i parenti dei boss nel suo centro sociale polivalente di Foggia.

Domenica 19 Luglio
Castellaneta (TA)

Ore 20.00
“La Signora della Nera”
Franca Leosini
Flaminia Bolzan

Ore 21.30
“Ogni Parola che sapevo”
Andrea Vianello

Lunedì 20 Luglio
Gioia del Colle (BA)

Ore 20.00
“Ogni Parola che sapevo”
Andrea Vianello

Ore 21.30
“Per Caso (tanto il caso non esiste)”
Paolo Stella
Anna Dello Russo

Martedì 21 Luglio
Castellaneta (TA)

Ore 20.00
“Per Caso (tanto il caso non esiste) ”
Paolo Stella
Millenials

Ore 21.30
“Caro Epicuro”
Diego Fusaro

Mercoledì 22 Luglio
Gioia del Colle (BA)

Ore 20.00
“Non Mollare mai. Lo sport e le sue sfide”
Riccardo Cucchi
Marco Maddaloni
Gigi Mastrangelo
Amaurys Perez
Valentina Vignali

Giovedì 23 Luglio
Parco Casa Isabella
San Basilio – MOTTOLA (TA)

Ore 20.00
“Agli uomini ho sempre preferito il cioccolato”
Giulia Salemi

Ore 21.30
“Amami per sempre: il giorno più bello”
Silvia Slitti
Chef Andrea Mainardi e Anna Tripoli

Venerdì 24 Luglio
Gioia del Colle

Ore 20.00
“Carla Fracci: in punta di piedi sul tetto del mondo.”
Carla Fracci
“…E le stelle stanno a guardare.”
Lorella Cuccarini
Simona Ventura
Giampiero Ingrassia

Castellaneta (TA)
Ore 21.30
“Ieri, oggi, domani: generazioni televisive a confronto”
Lorella Boccia
Lorella Cuccarini
Paola Di Benedetto
Sergio Muniz
Giovanni Terzi
Simona Ventura