Liturgie dal bosco al Barsento insieme ai ragazzi del Cas

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”

Giovedì 23 agosto alla Chiesa del Barsento “Liturgie dal bosco”, Condivisione di sacre letture, poetiche della solennità e agresti racconti di calce e di carbone

Da sempre per antonomasia luogo di passaggio e conversione il bosco rappresenta il punto di incontro di culture e genti differenti che sin dall’antichità hanno preso da esso tutto il necessario per definirsi comunità: cibo, racconti, aneddoti, modi di vivere e attrezzi per interpretare al meglio la realtà circostante.

Ed è proprio in questi posti che il contatto con il divino, seppur declinato in molteplici modi, assume forma e consistenza, intride anime e corpi fino a delineare concretamente quella verticalità tra terra e cielo e viceversa.

La condivisione e la lettura di testi sacri della tradizione ebraica, cristiana e islamica, senza tralasciare quelle storie e quei racconti della religiosità agreste popolare non certo secondari, rappresenterà il filo conduttore di una comunità che per una notte intera sceglie di vivere uno dei luoghi più evocativi della Murgia dei Trulli.

L’appuntamento è per Giovedì 23 agosto 2018 a partire dalle ore 18.00 presso l’antica Chiesa di Barsento. Dopo aver messo a dimora le tende per la notte, il cammino verso le alture avrà inizio al calar del sole. Necessaria la prenotazione, così come lo spartire del cibo e la condivisione di brani sacri ed eventuali strumenti musicali.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione di promozione sociale YOUNG in collaborazione con il Centro di accoglienza straordinario per richiedenti asilo di Gioia del Colle, vede il coordinamento artistico nella figura di Antonio Natile, già curatore della manifestazione poetica “Sempre nuova è l’alba” e da anni impegnato nella valorizzazione e promozione del territorio.

Per info e adesioni:
Antonio Natile (349.6431518) Anastasio Mottola (327.8696412)
Liturgie dal bosco liturgiedalbosco@gmail.com
Prenotazione necessaria

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”