L’inferno delle miniere dove nascono gli smartphone. Giovedì ne discute l’Ute

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”
Luwowo Coltan mine near Rubaya, North Kivu the 18th of March 2014. © MONUSCO/Sylvain Liechti Luwowo is one of several validated mining site that respect CIRGL-RDC norms and guaranties conflict free minerals.

Come nascono gli smartphone e perché si guarda con interesse al Congo? Che implicazioni ci sono con le miniere di coltan, il materiale usato per alcune parti di cellulari e Pc e che in diversi paesi africani, in particolare in Congo regione che ne è ricca, è spesso scambiata con armi e altri beni da organizzazioni paramilitari e guerriglieri africani?

L’Università della terza Età di Gioia del Colle prova a dare delle risposte in un convegno che si terrà il prossimo 14 febbraio alle ore 18 presso l’Aula magna del liceo classico “P. Virgilio Marone.

Sul tema di grande e drammatica attualità dell’inferno delle miniere di Coltan e delle implicazioni tecnico-economiche ci parlerà il dr Domenico Giannelli.

Padre Pio De Mattia missionario saveriano porterà la sua testimonianza diretta e documentata sugli abusi e lo sfruttamento della popolazione e dei bambini congolesi.

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”