La Regione Basilicata e Anas progettano la Matera-Gioia

La questione della strada Matera-Gioia de Colle non sembra per nulla archiviata. Dalla chiusura all’idea dell’assessorato ai Trasporti della Regione Puglia per mancanza di fondi, ora sembra che a pensarci seriamente sia proprio la Regione Basilicata.

Di fatto la questione è passata dal Comune di Matera alla Regione e precisamente al Dipartimento Ambiente e Territorio.

E sembra essere anche un argomento all’ordine del giorno, tanto che della strada Matera-Gioia del Colle si è parlato, tra le tante cose, nella conferenza di inizio anno che il dipartimento lucano ha tenuto la scorsa settimana per illustrare i progetti e il lavori in campo.

Nella relazione si dichiara espressamente che proseguono le attività di progettazione di Anas anche del tratto Gioia del Colle-Matera.

Si legge ancora che il Tavolo task-force inter-istituzionale, ha condotto proficuamente l’attività coordinata finalizzata all’accelerazione dell’iter procedurale tecnico-amministrativo per il conseguimento delle obbligazioni giuridicamente vincolanti di alcuni strategici interventi: come appunto il tratto Gioia del Colle-Matera. 

In altre parole Anas e Regione Basilicata credono al progetto e ci stanno lavorando, ritenendo la strada un intervento importante e fondamentale in vista di Matera 2019.

 

Commenta per primo

Lascia un commento