Incendi nella zona di Montursi, a rischio anche la pineta

Continuano gli incendi dell’agro gioiese. Pubblica Assistenza Gioia del Colle è intervenuta ieri, su segnalazione del centro della Protezione Civile nella zona di Montursi. A circa 1 km, nei pressi della fontana era presente un terreno pieno di sterpaglie  di circa 4000 metri in fiamme.

Grazie ad una volante dei carabinieri giunta subito sul posto e grazie alla presenza della Motomedica della PA Soccorso, si è potuto operare in poco tempo e in sicurezza, evitando che le fiamme giungessero all'abitazione adiacente il terreno.

L’intervento è terminato con il sopraggiungere sul posto dei Volontari del Gruppo Comunale, con i quali è stata effettuata la bonifica dell'area.

I Vigili del Fuoco giunti sul poto sono stati lasciati subito liberiper renderli disponibili in caso di altre emergenze.

Immediatamente dopo il temine della bonifica di questo terreno, intorno alle 19 su segnalazione del Corpo Forestale dello Stato, un altro intervento è stato necessario poco più avanti, dove un incendio stava iniziando a divampare nella pineta di Montursi. Durante l’arrivo dei soccorsi un abitante della zona è riuscito a sottomettere il fuoco limitando il danno a solo 300/400 metri quadri circa. È stata effettuata la bonifica insieme al gruppo Arif di Santeramo. Sul posto presenti anche i carabinieri di Gioia del Colle e il Corpo Forestale dello Stato.

Commenta per primo

Lascia un commento