Gli appuntamenti del cartellone estivo dell’Assessorato alla cultura

Parte il cartellone estivo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Gioia del Colle.

Lucio Romano, Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione, insieme al Sindaco Giovanni Mastrangelo, nel presentare le iniziative, precisano subito che è costato l’indispensabile, meno di 5mila euro, visto quanto hanno trovato nel Bilancio, e che è stato preparato in pochissime settimane. Proprio per questo potranno essere aggiunti altri appuntamenti, cisto che sono tante le associazioni e le realtà che vi parteciperanno, come la Comunità Fratello Sole, le Associazioni teatrali e culturali.

Il nome della rassegna estiva è “IOHA(ae)StaS”, usando il latino e giocando con il plurale di Ioha, tante Gioie, Aestas, estate, e Stas, tu stai.

Oltre a Storie di Piazza, un patrimonio di Palazzo Romano Eventi, che l’assessore Lucio Romano, patron di quel contenitore, non ha voluto disperdere, vi è una rassegna cinematografica con quattro titoli degli anni ’60, da La grande Guerra di Monicelli a Il Giudizio Universale di Vittorio De Sica, fino ad un titolo di Pietrangeli. È prevista la collaborazione di Apulia Film Commission. Quattro pellicole di particolare intensità narrativa che raccontano i film d’autore italiani e che verranno presentati dalla prof.ssa Angela Bianca Saponari.

Diverse le collaborazioni con la Pro Loco di Gioia che, tra le tante cose, durante il Palio delle Botti, valorizzerà un prodotto tipico gioiese, lo zampino, diverso dalla zampina di Sammichele, per ingredienti e consistenza.

Alcune serate invece saranno organizzate dagli esercizi commerciali di Piazza dei Martiri che offriranno 3 spettacoli.

A inizio settembre arriva per la prima volta a Gioia “La Cena in bianco”. La location, come da regolamento, sarà resa nota solo due giorni prima dell’appuntamento, unica accortezza: ci si dovrà vestire di bianco.

A margine della presentazione del cartellone, il Sindaco e l’Assessore hanno anche sottolineato la necessità di riprendere l’iniziativa “Le porte dell’imperatore” nel centro storico, un patrimonio tutto gioiese, che merita di crescere.

Un capitolo a parte è dedicato al Magna Grecia Awards, evento di grande rilievo e che ospiterà e premierà tanti personaggi della cultura e dello spettacolo italiano.

Ecco il calendario definitivo di luglio delle iniziative dell’Assessorato alla Cultura di Gioia

Appuntamenti di Luglio