Giugno pieno di appuntamenti tra musica, cinema, poesia e approfondimento

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”

Con la seconda giornata della XX Competizione “Pietro Argento” comincia oggi un giugno pieno di manifestazioni culturali a Gioia del Colle. (qui il Programma della rassegna)

Giovedì 1 alle ore 19,30 nel cortile della Parrocchia del Sacro Cuore la Pro Loco promuove la silloge di poesie Emozioni e Sentimenti scritta da Donato Leo. La presentazione è a cura della scrittrice gioiese Chiara Curione.

Mercoledì 7 alle ore 18,30 nel chiostro comunale s’inaugura la seconda edizione di Ètranger   (qui il Programma della rassegna)

Venerdì 9  a partire dalle ore 9,00 in Piazza Pinto, gli istituti scolastici superiori di Gioia del Colle e Cassano Murge coordinati dall’associazione Onda e da GioiaCom programmano Startsup 2017, un Art Day fino alla mezzanotte con gli studenti come protagonisti.

Venerdì 9 alle ore 19,30 nel Circolo Unione, Gustavo Delgado modera una serata sul tema dello stalking  e dialoga con il questore Pietro Battipede autore del libro “Io non ho più paura” Edizioni Progedit. Evento in collaborazione con la libreria Minerva.

Martedì 13. L’associazione Minima di sant’Antonio celebra quest’anno la 25a antica festa dei “Papudd” dedicata al santo padovano. In piazza Dalla Chiesa alle ore 21,00 suonerà il gruppo live anni ’80 ‘90 The Royal Band.

Giovedì 15 alle ore 21,00 in Piazza Luca D’Andrano il rapper belga-congolese Baloji apre il “Festival Bari in Jazz 2017”.

Da venerdì 16 alle ore 18,00 in piazza Plebiscito e fino alla sera di Domenica 18, le associazioni Promidia e GioiaCom in collaborazione con il Comune organizzano BUSKERS Festival degli artisti di strada.

Lunedì 19 alle ore 17,00 parte la settimana organizzata dal MIBACT Polo Museale Puglia in collaborazione con l’associazione Nuova Apulia denominata MuseumWeek. Fino a domenica 25 il Castello Normanno Svevo di Gioia del Colle sarà teatro di manifestazioni dedicate alla musica, sport, letteratura e arti visive. Informazioni alla pagina FB Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle.

Mercoledì 21 alle ore 19,30 nel chiostro comunale si tiene la conferenza di apertura dell’animazione estiva patrocinata dal Comune di Gioia del Colle con la mostra “Diari, luoghi, persone, storie”. In occasione della Festa della Musica promossa dal MIBACT gli organizzatori di Rockerella, il filmato che celebra le eccellenze musicali gioiesi, inaugurano ufficialmente il canale specifico su YouTube.

Giovedì 22 alcuni pannelli posti nei borghi antichi di Gioia del Colle esporranno le tavolette dipinte durante la scorsa edizione de “I Frammenti dell’Imperatore”.
Alle ore 20,00 in Piazza Livia, nell’ambito del progetto di musica antica suonata dal vivo intitolato “Le botteghe della musica”, I  Lariulà aprono l’estate musicale gioiese con il concerto folk “dalle botteghe alla piazza”.

Domenica 25 l’Accademia di musica La Fenice diretta dal maestro Paolo D’Ascanio organizza la 5a edizione di Legami d’Arte. In Piazza Plebiscito alle ore 21,00 si esibirà l’Orchestra Giovanile.

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”