Furto nell’Istituto industriale “Galileo Galilei”: arrestato il ladro

Un pregiudicato di 36 anni, di Sammichele, è stato arrestato dai carabinieri di Gioia del Colle per furto aggravato: è stato sorpreso mentre usciva alle due della notte, tra venerdì e sabato, dall’Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei. Un complice è riuscito a fuggire.

I due si sono introdotti nella scuola attraverso una finestra laterale dell’edificio, dopo aver divelto l’inferriata di protezione.

Una volta dentro, hanno perlustrato diversi uffici sino a quando non hanno trovato al primo piano i distributori automatici di bevande e snack.

Li hanno forzati portando via circa 80 euro. Intanto è scattato l’allarme antiintrusione.

Sul posto è intervenuta la pattuglia del Nucleo Radiomobile dei carabinieri di Gioia del Colle che assieme ai personale di un istituto di vigilanza ha circondato lo stabile bloccando tutte le vie di fuga.

Inutilmente l’uomo, appena uscito dall’Istituto, ha tentato di allontanarsi: i militari lo hanno bloccato e perquisito trovandogli addosso gli 80 euro sottratti ai distributori e arnesi da scasso. Per lui sono scattati gli arresti domiciliari. Le indagini proseguono per identificare il suo complice, che avrebbe le ore contate.