Eclissi di sole, domani il grande evento

Se intorno alle 9.30 di domani mattina vi trovate per strada, meglio se in periferia, alzate gli occhi al cielo, perché d’avanti a voi si manifesterà l’evento più magico che la natura possa regalarci: l’eclissi di sole.

C’è di più. Nello stesso giorno, cioè venerdì 20 oltre l’eclissi, ci sarà l’equinozio di primavera e la super luna al perigeo, cioè alla distanza minima dalla Terra.

Il grande disco della Luna intorno alle 9.30 a Gioia del Colle, oscurerà piano piano il Sole, inizierà a diventare buio e si abbasserà la temperatura, fino a lasciare intravedere una enorme falce di fuoco. L’eclissi sarà infatti parziale, per poter osservare in Italia quella totale dovremo aspettare il 2081.

Ma alzando gli occhi al cielo, nella magia dell’evento, si raccomanda di usare occhiali capaci di bloccare completamente i raggi ultravioletti e di ridurre l'intensità della luce di circa 100mila volte. Un’ottima alternativa sono gli occhiali o i vetrini da saldatore con indice di protezione 14, per chi avesse una macchina fotografica reflex il filtro da usare è il mylor.

Quindi, non si deve fissare l’eclisse ad occhio nudo, per il resto buon divertimento.

 

Commenta per primo

Lascia un commento