Consiglio Comunale dopo la bufera giudiziaria

municipio web 4nov12

Si terrà oggi pomeriggio alle 15.30 il primo Consiglio comunale dopo la bufera giudiziaria di due settimane fa riguardante la Comunità Montana che ha portato all’arresto di Franco Ventaglini ed Erasmo Mancino. All’ordine del giorno ci sono 12 punti tra cui la nomina per la commissione che giudicherà l’ammissibilità del referendum per l’abrogazione della delibera sull’esternalizzazione del servizio tributi.

C’è tanta carne al fuoco, ma la maggioranza sembra intenzionata a discutere solo alcuni argomenti per poi rinviare il resto dei temi ad un aggiornamento, considerato che la seduta inizierà nel pomeriggio. Probabilmente saranno anticipati il punto 8 riguardante la questione ferrovie con l’approvazione del progetto preliminare del potenziamento dell’attraversamento pedonale di via Dante e il punto 7 incentrato sull’approvazione del piano triennale delle opere pubbliche.

Non c’è invece all’ordine del giorno l’autoconvocazione chiesta dal centrodestra proprio sulla vicenda della Comunità Montana per la quale si trovano ai domiciliari Ventaglini (non più in giunta perché dimissionario) ed Erasmo Mancino (che invece non avendo dato le dimissioni è tecnicamente sospeso, anche se pare non sia arrivata ancora nessuna comunicazione ufficiale dalla Prefettura). Siamo sicuri però che l’opposizione chiederà al sindaco e alla maggioranza di riferire sulla vicenda nella parte iniziale del Consiglio relativa alle comunicazioni. Che visto  il tema scottante potrebbe anche durare molto a lungo.

È stato intanto reintegrato in servizio il dirigente di Ragioneria Giuseppe Santoiemma. Il funzionario, anche lui coinvolto nell’operazione Forum della Guardia di Finanza, è stato rimesso in libertà la settimana scorsa in quanto il giudice per le indagini preliminari non ha convalidato il fermo per assenza di gravi indizi di colpevolezza e insussistenza del pericolo di fuga. Santoiemma, tesoriere della Comunità Montana, è stato reintegrato il 12 giugno.

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento