Carabinieri, un grande gesto di solidarietà

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”

Si è tenuto ieri presso il Comando Legione Carabinieri Puglia, alla presenza del Comandante, Generale Giovanni Cataldo, del suo Stato Maggiore e di una rappresentanza di Carabinieri della città e del Rotary Club Bari Sud, l’edizione 2016 del Premio annuale “Mario La Pesa”. L’evento prende il nome dal Presidente del predetto sodalizio, che decise di istituire nel 1980 una donazione annuale in favore di un orfano di militari dell’Arma dei Carabinieri.

Dopo un breve indirizzo di saluto, il Presidente del Rotary Club Bari Sud ha consegnato al figlio di Giovanni Piepoli, appuntato Scelto dei Carabinieri, in servizio presso la Compagnia Carabinieri di Gioia del Colle, scomparso prematuramente.

La cerimonia, improntata alla solidarietà e alla vicinanza alla famiglia del militare venuto a mancare, è stata seguita da una interessante conferenza dal titolo “Il ruolo e l’esperienza dell’Arma dei Carabinieri nel contrasto al terrorismo ed alla criminalità organizzata”, tenuta dal Comandante della Legione Carabinieri Puglia. Tema particolarmente attuale quello scelto dal Generale Cataldo, il quale ha ricoperto, nella sua lunga carriera e tra i tanti incarichi, anche quello di Comandante del ROS di Lecce e Capo Ufficio Criminalità Organizzata e Terrorismo del Comando Generale dell’Arma.

“Orientamento formativo e riorientamento”

“Orientamento formativo e riorientamento”