Calcio: Esordienti della Football Academy Gioia protagonisti a Taranto

Grande vetrina per la “Footbal Academy Gioia” guidata da Pino Caserta. Il 3 e 4 aprile scorsi i giovani calciatori categoria esordienti (classe 2002-2003) hanno partecipato alla terza edizione del Torneo Nazionale di Pasqua allo stadio Jacovone di Taranto.

Si tratta di una importantissima manifestazione nazionale a livello giovanile che ha annoverato, oltre al meglio delle scuole calcio pugliesi, anche rappresentative di squadre professionistiche come Fiorentina, Parma, Bologna, Bari, Ternana e Lecce per un totale di 24 squadre partecipanti.

Nel girone della squadra di Gioia del Colle c’erano anche Fiorentina, Euro Academy Brindisi e la scuola calcio Francesco Cozza di Reggio Calabria.

Nella gara di esordio i gialloneri di Gioia hanno perso 1-0 contro il Brindisi mentre nella seconda contro la Fiorentina (poi vincitrice del torneo) sono stati superati per 4-0 ed infine contro Reggio Calabria sconfitti per 2-1 (rete di Mirko Caserta).

Sabato 4 si sono svolte le fasi finali a eliminazione diretta e alla Football Academy Gioia è toccato il Bari 1908 in una sfida da dentro o fuori.
Dopo una partita equilibrata i gioiesi hanno compiuto l'impresa eliminando i pari età del BARI ai calci di rigore per 3-0 con le reti di Mirko Caserta, Leonardo Pace e Claudio Tangorre grazie anche all'autentico mattatore del torneo il portiere Antonio Villano che ha neutralizzato tre calci di rigore.

Sicuramente un risultato di prestigio per la Scuola Calcio diretta da Pino Caserta che ricordiamo essere al 4° posto della classifica di merito delle scuole calcio di Bari e provincia su 160 società.
Negli ottavi di finale è toccato l'Area Virtus Ludi di Bari e anche questa gara equilibrata si chiude sullo 0-0 e porta i piccoli gioiesi ancora ai calci di rigore dove i marcatori si ripetono e il portierone neutralizza altri due penalty. Obiettivo quarti di finale raggiunto e quindi nel novero delle migliori otto squadre.
Nei quarti di finale scontro contro il Segato Viola (Reggio Calabria) e la differenza fisica, (erano tutti 2002) è stata decisiva ai fini del risultato che ha visto la sconfitta per 2-0.

Prossimo impegno dal 17 al 19 aprile con il torneo Fmy – Hellas Verona a Monopoli con tutte le società affiliate Hellas Verona comprese le rappresentative pari età del Verona.
La Footbal Academy Gioia si presenta con le categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi, nelle ultime due delle quali si presenta come detentore del torneo.

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento