“Balera… olè”, gli anziani a ballare per restare giovani

Un modo divertente per superare i momenti bui e tristi della vita è ballare. Aiuta a  trovare l’energia giusta e la voglia di vivere. Studi scientifici hanno dimostrato che è un toccasana per tutte le patologie della terza età.

Per questo lo Sportello Azheimar del Centro di Ascolto di Gioia del Colle, dopo aver sperimentato alcune iniziative a sostegno della prevenzione delle malattie degenerative ha messo appunto  il progetto “Balera…olè”.

Si comincia il prossimo 19 marzo nella Scuola di danza “Les Arts” di via Mazzini nr.37, in un’atmosfera tipica delle balere gli over 50 potranno  trascorrere un momento di divertimento e svago con ingresso gratuito. Nella prima fase sono previsti quattro incontri domenicali con la partecipazione del noto animatore  Gegè e di alcuni volontari del Centro.

L’idea progettuale si fonda sulla consapevolezza che promuovere il benessere e la salute psicofisica delle persone in età avanzata aiuta a invecchiare meglio.

Oggi il disagio più diffuso è quello della solitudine e stimolare in coloro che lo vivono la voglia di evocare la giovinezza, l’amore, i sogni e antiche passioni come il ballo, oltre a ringiovanire gli animi rappresenta anche un efficace antidoto.

Lo scorso  20 gennaio, il  Dott. Calicchio Giuseppe, Direttore del Centro di riabilitazione neurologica di Matera, ospite dei soci del locale  Rotary Club indicò tra i fattori protettivi dall’Alzheimer quello di ascoltare la musica, imparare una lingua straniera e fare le parole crociate, attività che rinforzano la memoria, stimolano il ragionamento e arricchiscono il linguaggio.

Il Centro d’Ascolto con il progetto “Balera…olè” vuole contribuire a far uscire dall’isolamento quanti vivono un disagio e attraverso la musica e il ballo  sviluppare in loro il sentimento dell’aggregazione. Per il Presidente, Rosanna D’Aprile: «e’ l’occasione per accrescere gli interessi, la  partecipazione alla vita sociale e il piacere di vivere».

Per ulteriori informazioni rivolgersi allo Sportello Alzheimer – Gioia del Colle cell. 3404246962 – 3335325580.