In arrivo nevicate abbondanti da giovedì sera

Orientamento formativo e riorientamento

Orientamento formativo e riorientamento

Berretti e sciarponi nel ponte della Befana. Da una analisi compiuta dal meteorologo Pasquale Redavid si conferma che sul nostro territorio ci saranno nevicate anche a carattere di tempesta con temperature che potranno scendere sensibilmente sotto lo zero.

Infatti, un’area anticiclonica atlantica favorirà la discesa meridiana (parallela ai meridiani) di aria fredda di origine artica che interesserà il settore Adriatico della nostra penisola già da giovedì sera. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali che potranno arrivare anche a  50 km\h annunceranno l’inizio della irruzione di aria fredda e già da Giovedì in tarda serata le temperature scenderanno sotto lo zero con la possibilità di qualche fiocco specie nelle zone collinari più interne come Santeramo, Altamura ecc…

Nella notte le precipitazioni nevose interesseranno anche Gioia del Colle e si protrarranno con alternanza sino a sabato notte. Le precipitazioni nevose saranno prevalentemente a carattere di tempesta con accumuli che potranno in alcune zone superare i 30 cm. Le temperature minime nella fase più fredda, prevista per sabato, scenderanno sino a 5 gradi sotto lo zero .

Intanto il Centro Operativo Comunale è in preallerta e pronta a distribuire i compiti ai vari Enti e Associazioni. Già da domani sera la Protezione civile, infatti, inizierà a spargere il sale per le principali vie cittadine e nei pressi di punti nevralgici come farmacie e ingresso del pronto intervento, mentre la Spes si occuperà di sgombrare la neve con apposito mezzo.

Pronta anche la lista dei richiedenti assistenza medica, come ad esempio i dializzati, a cui saranno garantite le cure grazie ai mezzi 4×4, mentre tutti gli altri potranno chiedere assistenza chiamando il numero dei Carabinieri, della Polizia municipale e della Protezione civile.