Ancora allerta meteo, massima attenzione

Stato di allerta meteo già da questa sera e per la giornata di domani sul nostro territorio. Lo scenario è di livello arancione, vale a dire il penultimo, nella scala di valori della Protezione civile.

Un minimo depressionario centrato sul tirreno, determina la persistenza di tempo molto instabile sull’Italia centro-meridionale, con precipitazioni sparse e ventilazione intensa nei bassi strati.

Sulla base dell’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse emanate dal Dipartimento di Protezione Civile e dell’Avviso di Criticità del Centro Funzionale Decentrato, è stata decretata un’allerta arancione per la zona di allerta Basso Fortore, vale a dire orientativamente della Murgia sud-est.

Dal tardo pomeriggio di oggi, 5 Marzo si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua principali e secondari.

Dalla mattina di domani, 6 Marzo, sono previsti venti forti dai quadranti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Il Gruppo comunale volontari della protezione civile di Gioia del Colle monitorerà la situazione sul territorio.

Nel frattempo per segnalazioni e/o richieste di intervento sul territorio di Gioia del Colle è possibile telefonare a:

Polizia Municipale tel. 080 3484014 – Carabinieri 112 – Vigili del Fuoco 115

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento