Amministrative 2019: il PD chiede di incontrare il centrosinistra gioiese

Il Partito Democratico di Gioia del Colle a ormai pochi mesi dalla presentazioni delle liste e delle coalizioni politiche per le amministrative della prossima primavera,  torna a pensare ad una riunione del centrosinistra gioiese.

Una parte del centrosinistra per la verità già si sta organizzando per conto suo con la Bottega, Leu e altre liste di sinistra che si incontreranno proprio nelle prossime ore per discutere di linee programmatiche. A questa riunione non risultano per ora invitati né il PD, né altre realtà come aSinistra o la Città e Primavera Gioia e Area che aveva dichiarato di non riconoscere i valori del centrodestra.

Dopo i tentativi fatti nei mesi scorsi di compiere lo stesso percorso ma non andati a buon fine, il PD dichiara in una sua nota di voler “contribuire a dare corpo ed anima ad un soggetto collettivo – sottolinea la nota– in Gioia del Colle che coniughi l’ambizione di governo con la creazione di una forza progressista stabile e duratura che sappia cogliere le istanze sociali di contrasto ad ogni forma di disuguaglianza/sfruttamento e che garantisca, con fermezza e determinazione, il rispetto della legalità, la difesa dei diritti sociali e la tutela dell’ambiente”.

Quindi si tornerebbe a parlare di temi comuni, che dovrebbero unire le anime progressiste che risulti “non un mero accordo elettorale, quindi, ma un presidio permanente caratterizzato da una comune visione identitaria”.

Per questo il Pd invita tutte le forze ad un incontro per trovare una soluzione unitaria, superando le eventuali posizioni assunte in questi mesi tra le varie forze.

“Urge uno scatto di reni, – conclude la nota – un moto di orgoglio, una comune volontà di superare le diffidenze e presentare alla città una proposta credibile che fornisca un riferimento certo al popolo dei moderati e del centrosinistra”.

L’auspicio è che si arrivi presto a trovare una sintesi e far partire la campagna elettorale nella quale sarà possibile mettere a confronto le soluzioni ai problemi della Città.