Alla Spes una premialità di 50 mila euro sull’ecotassa regionale

La Regione Puglia ha riconosciuto alla società Spes di Gioia una premialità di 50 mila euro oltre iva, per aver raggiunto l’obiettivo del superamento del 5% di raccolta differenziata.

Nell’anno 2014 la Regione Puglia aveva stabilito che: “Tutti i comuni che prevedono di conseguire nel mese di giugno 2014 una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno al 5 per cento in più rispetto ai dati validati riferiti al periodo settembre 2012 – agosto 2013 sono esentati dal versamento mensile del differenziale del contributo, fermo restando l’obbligo di provvedere all’eventuale conguaglio entro il 30 settembre 2014”.

In questo modo alla Spes di Gioia del Colle, la società che si occupa del servizio della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti urbani nel Comune di Gioia, viene riconosciuta una ecotassa non più di 25,82 euro a tonnellata ma di 7,5 euro a tonnellata. Concretamente questo vuole dire che nei giorni scorsi la Spes ha ricevuto una nota di credito dalla società che gestisce la discarica di Conversano pari a 50.000 euro oltre iva.

Visibilmente soddisfatto il Presidente della società Angelo Mancazzo: “Abbiamo risposto con i fatti a tutti i detrattori che abbiamo avuto nei mesi scorsi e a coloro che dicevano che non ce l’avremmo fatta. Siamo stati in silenzio, ci siamo messi al lavoro e abbiamo raggiunto il risultato”.

Ma la partita del risparmio non finisce qui, in  quanto con una nuova disposizione la Regione Puglia incentiva i Comuni a fare ancora meglio in termini di raccolta differenziata.

Infatti con la legge regionale 16 del 10 aprile 2015 si stabilisce che se nel mese di giugno 2015 si dovesse verificare nel Comune un incremento della raccolta differenziata pari ad almeno il 5% in più rispetto al dato comunicato nel mese di novembre 2014, oltre all’incentivazione di buone pratiche sul compostaggio domestico, si potrà usufruire della stessa tariffa del novembre 2013 e che era pari a 7,5 euro a tonnellata. 

About Massimo L'Abbate 1139 Articoli
Direttore Responsabile

Commenta per primo

Lascia un commento