Alessandro Capurso in una mostra fotografica a Noci

Il gioiese Alessandro Capurso sarà tra i sei fotografi che esporranno le loro opere  all’interno del Festival “I giorni della fotografia” dedicato alle Arti e in particolare all’arte visiva, dal 28 Settembre al 26 Ottobre 2019, promossa a Noci  dall’Associazione Culturale ARTIEMIELE.

Sarà l’occasione per verificare l’interesse del territorio verso la fotografia quando si coniuga con quei linguaggi assonanti e interconnessi prodotti dalla musica, dal teatro, dalla letteratura e dalla poesia. La manifestazione coincide con l’apertura della stagione autunnale e si svolgerà nelle due strutture di grande pregio artistico e architettonico di proprietà dell’operoso Comune di Noci: il Chiostro di San Domenico e i Laboratori GLAN.

Il tema specifico delle mostre fotografiche è Oltre il reportage ed è sviluppato da sei fotografi meridionali e tra questi anche il fotografo di Gioia del Colle, Alessandro Capurso.

“Le mostre in esposizione – racconta l’associazione -vogliono essere un motivo di riflessione e di analisi del contemporaneo attraverso le visioni degli autori che hanno interpretato, in coerenza con la trasformazione dei linguaggi visivi, il rapporto tra l’uomo e il suo territorio rappresentando visivamente la naturale complicità tra tradizione e modernità. Il visitatore potrà osservare gli scatti di Alessandro Capurso in Statale 100 e approfondire così le mutazioni di un territorio attraversato da un importante e storico asse viario che congiunge città e genti che si muovono tra due mari e intorno al quale ruota ogni giorno un mondo complesso, operoso e variegato”.

Il programma prevede il vernissage sabato sera 28 settembre, con la presentazione dei progetti fotografici e il reading di poesie e prose liriche con Emilia Iosca. La lettura di portfolio domenica pomeriggio 29 settembre.

La presentazione del libro La tua pelle che non c’è di Francesca Palumbo il 5 ottobre mattina, all’interno di un laboratorio con alcuni studenti del Liceo “Da Vinci-Agherbino”, coinvolti nel progetto dal dirigente scolastico Rosa Roberto e dalla docente Annachiara Intini. Domenica sera 6 ottobre reading teatrale con Francesca Balducci e Rino Di Bartolo; seguirà serata jazz con Alessandro Piraino Trio. Domenica pomeriggio 13 ottobre il seminario con Pio Tarantini La Fotografia di Pio Tarantini. Sabato mattina 19 ottobre il seminario di Mariantonietta Lamanna sul rapporto tra visione e musica ARMONIE – Linguaggi musicali e visivi in un laboratorio con gli studenti del Liceo “Da Vinci-Agherbino”. Sabato 26 ottobre pomeriggio chiusura de i giorni della fotografia con la conferenza sulle proprietà delle piante officinali tenuta da Francesca Ceci e da Marilena Panarelli (Ricercatrice specializzata nelle tradizioni botaniche medievali) Potere delle erbe selvatiche.