Al via la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta”

A partire da sabato 23 settembre si potranno ritirare i kit per la raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti solidi urbani del Comune di Gioia del Colle.

Al termine dell’articolo è possibile visionare un video predisposto dall’Aro sull’uso dei kit e sulle modalità di conferimento dei rifiuti.

Si tratta di 5 contenitori impilabili (se vuoti) e sovrapponibili (anche pieni) con chiusura antirandagismo che l’utente dovrà collocare all’esterno della propria abitazione secondo il calendario che sarà reso pubblico prima dell’inizio del servizio previsto per il 1° novembre p.v.
Il vice Sindaco Enzo Cuscito a tal proposito sottolinea: “E’ cominciato il conto alla rovescia. Il “porta a porta” è un obiettivo che a Gioia arriva fin troppo tardi, rispetto alla stragrande maggioranza dei Comuni limitrofi. Si avvia così la gestione dei rifiuti nel rispetto dell’ambiente (e quindi del futuro delle nuove generazioni) e delle risorse economiche (nel corso degli anni e man mano che i risultati saranno positivi, vi sarà anche una diminuzione della Tari).
Abbiamo ottenuto che gli info point a Gioia fossero 3 e non uno solo proprio perché vogliamo, insieme alla Navita SpA, che oltre alla distribuzione dei kit vi sia un’informazione quanto più diffusa con l’attivazione di 3 punti strategici della nostra Città, il centro, la periferia est e quella ovest.
Nel mese di ottobre – conclude- partirà la distribuzione dei kit “porta a porta” per quanti non lo avranno fatto volontariamente.”

Il kit composto dai contenitori  e da un numero di sacchetti che copriranno la dotazione di circa 12 mesi, potranno essere ritirati dai seguenti  ecopoint:
Ex scuola Losapio in Piazza Umberto Primo dal lunedì alla domenica nelle ore  10/13  –  17/20
escluso il martedì.
Sede Protezione Civile in Via Luigi Einaudi, 82 dal lunedì alla domenica nelle ore 10/13  –  17/20
 escluso il martedì.
Navita srl (Ex Spes) in Via Gabriele D’Annunzio, 78 dal lunedì al sabato nelle ore 14,30/19,30
 escluso la domenica.
Intanto in questi giorni alcuni facilitatori della Navita SpA  stanno contattando le utenze non domestiche (esercizi commerciali, aziende, laboratori e industrie) per organizzare al meglio la raccolta e lo smaltimento di rifiuti specifici.

Di seguito il video che spiega il funzionamento della raccolta differenziata

Video tutorial sulla raccolta differenziata di Aro Ba5