Il 15 e 16 maggio al voto per eleggere il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Ritorna a Gioia del Colle un importante organo di vita politica per la Città.

Il prossimo 15 e 16 maggio infatti, in stretta collaborazione con gli Istituti Comprensivi Carano-Mazzini e Losapio-San Filippo Neri si andrà alle votazioni ed elezioni dei Consiglieri e del Sindaco dei ragazzi.

Il progetto di sensibilizzazione e formazione dei ragazzi coinvolti attraverso incontri nelle scuole, incontri pubblici, lavori di gruppo e testimonianze dirette di operatori del settore è iniziato a dicembre.

L’obiettivo comune -Amministrazione Comunale e Scuole- è far vivere ai ragazzi – si legge una nota del Comune – questa esperienza come una allenamento alla cittadinanza attiva, all’interessamento alla “cosa pubblica” e quindi un’esperienza dove la competizione diventi sana partecipazione per il bene di tutti”.

Lunedi 15 e martedi 16 si svolgeranno presso gli Istituti scolastici di Gioia le votazioni e saranno coinvolti i ragazzi di quinta della scuola primaria e i ragazzi di prima e seconda media della scuola secondaria di primo grado. Saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze scegliendo fra i candidati delle otto liste in campo.

Lunedi 22 alle ore 17.00 nel Chiostro Comunale ci sarà la proclamazione dei 16 Consiglieri Comunali eletti e l’elezione con proclamazione del Sindaco dei Ragazzi.