Il 10 Luglio le fotografie di Alessandro Capurso raccontano “Hidden: Milano nascosta”

Gli scatti di Alessandro Capurso sono il mezzo con cui il fotografo di Gioia del Colle vuole raccontare un’altra Milano lontana dalle luci della moda, degli affari e del jet set, nell’incontro che si terrà il 10 luglio, presso la Portineria di Bari, voluto dall’Associazione Artiemiele che propone “Hidden: Milano nascosta”.

Come un esploratore, Alessandro Capurso, va alla ricerca di tracce del passato che si nascondono tacitamente tra le nuove costruzioni di una metropoli come Milano. Con accurata attenzione e con la sua inconfondibile impronta stilistica, il fotografo analizza un territorio, sconfinando dal centro abitato più modaiolo.

Questo viaggio ci porta indietro, nel passato, e ci racconta una storia.

In questi spazi passato e presente insieme si amalgamano ma sono discordanti, si scontrano ma convivono. Coesistono in una metropoli che si muove velocemente e che freneticamente rincorre le avanguardie e la modernità, lasciandosi alle spalle un passato, un passato tuttavia presente, visibile e nel contempo nascosto, mimetizzato. Scaturisce dall’attenta analisi di questo lavoro, una forte contrapposizione di strutture, di architetture, di luoghi e di forme.

Così, nel nostro presente, questi Luoghi silentemente resistono e tutti noi abbiamo modo, esaminando le fotografie di Alessandro, di percepire il tempo come un fiume nel quale si susseguono passato, presente e futuro.

Quello di Alessandro è un’investigazione che non si ferma alla mera rappresentazione visiva, ma sente la necessità di INDAGARE, di ricostruire la storia di questi edifici e il fotografo stesso si assegna il compito di scovare ulteriori protagonisti di una Milano Nascosta. Quasi come un atto di denuncia, ci guida con i suoi occhi, lasciandoci con degli interrogativi: cosa riserva il futuro a questi luoghi? Come è possibile in una società così sviluppata non riuscire a trovare una soluzione all’avanzare del tempo? Intanto, in silenzio, come fantasmi, questi luoghi ingabbiati dall’avanzare del nuovo attendono un destino.

L’Associazione Culturale ARTIEMIELE
propone “HIDDEN: MILANO NASCOSTA”
fotografie di Alessandro Capurso
10 Luglio 2019 ore 19.30
Proiezione di fotografie – presso PORTINERIA 21 Via Cairoli 137/a BARI
INGRESSO LIBERO
Intervengono:
Dino Borri Docente Tecnica e Pianificazione Urbanistica del Politecnico di Bari
Pamela Barba Curatrice del volume Hidden: Milano nascosta
Alessandro Capurso Fotografo
Pio Meledandri Presidente Associazione ARTIEMIELE
Narrazione di Carmelo Guido. Recitazione di Emilia Iosca
Hidden: Milano Nascosta